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MARKETING


MARKETING

L'E-MAIL MARKETING è ancora il metodo business più efficace per raggiungere le persone che hanno espresso interesse per il tuo prodotto o per il tuo sito web. Per questo ancora oggi è davvero imbattibile.

Infatti l'utilizzo di questo mezzo raccoglie diversi tipi di servizi:

  • E-mail inviate per la fidelizzazione del cliente
  • E-mail utilizzate con lo scopo di convincere clienti già acquisiti da tempo ad acquistare prodotti o servizi
  • E-mail inviate con l'intento di acquisire nuovi clienti

Quali sono gli obiettivi di business che si raggiungono con l'E-MAIL MARKETING ?

L' E-MAIL MARKETING può aiutare a raggiungere 3 categorie principali di obiettivi business:

  • La CONVERSIONE (la scelta del cliente verso un prodotto e/o un servizio)
  • FIDELIZZAZIONE del cliente verso il Brand
  • BRAND AWARENESS (la consapevolezza del marchio)

La POSTA ELETTRONICA è un ottimo canale di comunicazione perché è percepito come uno spazio privato e personalizzato.

Inviando messaggi direttamente nella casella di posta elettronica del potenziale cliente, si ha un'opportunità unica di far parte della sua sfera quotidiana di attività.

COMUNICARE in questo modo fa sì che il messaggio sia diretto e impattante, anche più di un post visto sui social media, dove peraltro non si può essere sicuri della "ricezione visiva" del messaggio.

Il ritorno di investimento dell'E-MAIL MARKETING riesce a raggiungere infatti almeno il doppio rispetto al 28% dei social media. L'unica regola per rispettare questi risultati è l'IMPORTANZA dei CONTENUTI che devono essere di qualità e avere un enorme valore.

Quando si tratta di connettersi con i propri vecchi clienti e futuri clienti, non c'è canale con una portata più ampia della posta elettronica.

IMPORTANTE per l'E-MAIL MARKETING

Almeno il 90% delle e-mail viene recapitato alla casella di posta del destinatario, mentre solo il 2% dei fan di Facebook vede i post nei loro news feed. Questo perché un social come Facebook decide un limite sul numero delle volte in cui i post possano apparire sulle pagine degli utenti (nel tentativo di guidare i brand a investire di più sulle ADV a pagamento). Questo può costituire un ostacolo comunicativo tra il marchio ed il potenziale cliente. Al contrario è dimostrato che l'E-MAIL MARKETING garantisce che il messaggio sia stato ricevuto.

CONVERSIONE dell'E-MAIL MARKETING

Quando si parla di CONVERSIONE è chiaro che non esiste un canale più potente delle e-mail.

Vi spieghiamo perché: la conversione tramite E-MAIL MARKETING viene calcolata attraverso l'analisi del tasso medio di CLICK-THROUGH RATE (CTR) ovvero la percentuale di CLICK ad una precisa chiamata all'azione (CALL TO ACTION). Solitamente il tasso medio di CTR di una campagna e-mail è di circa il 3% (sul totale dei destinatari) mentre il tasso medio di CTR di un post social è di circa lo 0,5%.

Ciò significa che è 6 volte più probabile che qualcuno clicchi sul sito web tramite un messaggio e-mail che tramite un post pubblicato su Facebook.

Marketing vettore creata da stories - it.freepik.com

magazine adv

Incredibile ma vero:

le AZIENDE dichiarano di cercare clienti nuovi, ma in realtà non fanno niente per procurarseli.
Si affidano al SOLO lavoro dei Rappresentanti, che senza aiuti di Comunicazione, Pubblicità e appoggio di Informazioni, devono cercare di perdere fatturato il meno possibile e non hanno certo il tempo per rincorrere clienti nuovi.

Le Aziende che, in questo periodo di COVID-19, spremono il tempo e la professionalità dei venditori senza dare alcunché in cambio, sperano così che i problemi si risolvano da soli.

Dov’è finita la capacità di COMUNICAZIONE in questo settore ?
E’ risaputo (meno che dai nuovi manager) che il settore dell’HAIRSTYLING è sempre stato trainato nel suo sviluppo dalla comunicazione/pubblicità che ha aiutato venditori grossisti/rivenditori a offrire “velocemente” le novità e le varie offerte commerciali/tecnico/artistiche.

Ma oggi ?!
Certamente i problemi quotidiani di questo periodo non possono essere addebitati solo al COVID-19 ma ad un’attitudine diversa rispetto al passato:
- Più sconti
- Meno pubblicità

Il risultato è sotto gli occhi di tutti
perché l’impoverimento del settore è
EVIDENTE.

Foto di Anja?#helpinghands #solidarity#stays healthy? da Pixabay

cosmetica-italia

Indagine congiunturale di COSMETICA ITALIA : le proiezioni di chiusura anno prevedono un calo del fatturato del -11,6%

Milano, 29 settembre 2020 – L’Indagine congiunturale presentata oggi dal Centro Studi di Cosmetica Italia delinea un panorama diverso dalla rilevazione pre-Covid e offre un’analisi delle principali ripercussioni che l’emergenza sanitaria ha avuto sul settore cosmetico.

Il 2020 era infatti iniziato con una sostanziale tenuta degli indicatori economici, situazione completamente ridefinita dal lockdown e dalla rimodulazione delle dinamiche di mercato.

Decisiva la resilienza del settore e la capacità di reazione delle aziende che interpretano i cambiamenti in atto nelle abitudini di acquisto e nei canali.

A fine anno si stima che il fatturato globale del settore cosmetico registrerà una contrazione dell’11,6% per un valore di 10,5 miliardi di euro; a condizionare questo risultato è il mercato interno (-9,3%), ma soprattutto l’export che segna un calo del -15%.

Le previsioni di chiusura anno per l’acconciatura professionale indicano un -29%, per l’estetica si stima un -28,3%, mentre la profumeria si vedrà ulteriormente indebolita con un -24% rispetto al 2019.

L'E-Commerce è il solo canale a registrare una crescita stimata del +35% per fine anno, dovuto all'andamento positivo degli ultimi mesi, rivelando notevoli novità sulle abitudini di consumo.

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In questi tempi di CORONAVIRUS e di esplosione di tanti problemi, molti BRAND di diversi settori sono intervenuti offrendo e regalando quel che potevano alle Istituzioni per sostenerle in qualche modo

Non ci risulta invece che qualche Azienda del settore " prodotti per parrucchieri " abbia fatto elargizioni, azioni o altro a favore del sostegno della gente o delle Istituzioni impegnate contro questo malefico CORONAVIRUS COVID-19.

Eh sì! Non crediamo che sia scomparsa la voglia di "umanità" ma crediamo che ... non ci siano soldi in cassa !!!

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network

Come approfittare di un maggiore uso di internet ai tempi del POST-CORONAVIRUS ?

Come applicare quello che da tempo i guru internazionali consigliano: l'OMNICANALITA' ? (Cioè essere visibili e rapportarsi con i clienti in tutti i modi, dallo spazio o contatto fisico al web).

4 azioni da fare per essere omnichannel :

1 - negozio rinnovato spesso con immagini ed esposizioni;
2 - sito web personale;
3 - social networks;
4 - media globali e specializzati.

Il cliente è ormai abituato a tutto e oggi per fargli notare il nostro interesse verso di lui dobbiamo stupirlo o comunque uscire dalla noia e dalla banalità.

Bisogna offrire:

  • promozioni "vere" adatte alle necessità e desideri del cliente
  • accordi di lungo periodo con reciproci impegni e vantaggi
  • opportunità per famigliari, parenti e amici del cliente con un beneficio di riconoscenza anche per lui
  • accordi "fedeltà"
  • appuntamenti personali "fuori orario"
  • biglietti/tessere d'ingresso a eventi speciali, fiere, mostre, film
  • etc.

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globelife-business

GLOBElife non stravolge il suo programma ma punta a modificare le scadenze future e l'operatività dei progetti avviati.

Mai come in questo momento chi non riparte è perduto e pur con tutte le difficoltà GLOBElife vuole trovarsi pronto a riprendere dopo questa bufera: del resto i segnali che arrivano dall'Asia, che ne sta uscendo ora, sono incoraggianti e positivi.

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Racconta ai tuoi clienti quello che stai facendo per preparare il ritorno, mantieni i contatti

Le tue nuove idee, i progetti indicheranno come hai usato questo periodo forzato di riflessione e saranno molto indicativi sul futuro della tua attività :
le migliori idee avranno, fra le tante, più successo.

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Il FUTURO ?

10 Apr 20

La ripresa sarà tanto più veloce e corposa quanto più sarà lasciato spazio a chi vorrà e potrà correre

... ma cosa fare ?

Idee, promozioni, proposte, prodotti nuovi saranno ben accetti dal mercato e chi sarà più innovativo (senza strafare) arriverà sicuramente più lontano dei suoi concorrenti.

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La pubblicità non è diventata inopportuna per la maggior parte delle persone, anche in tempi di quarantena e preoccupazioni da CORONAVIRUS. Per giunta deve essere ancora simpatica e divertente, oppure informativa per aiutare a scegliere. Da un'indagine del network Hokuto risulta che per le persone i Marchi che fanno pubblicità guardano al domani, soprattutto se con i primi prodotti/servizi offrono un contributo all'attuale situazione.

La pubblicità che porta un sorriso senza offendere è ancora benvenuta, anzi per una buona parte delle persone è un modo di ricordare le situazioni passate auspicando che ritornino presto.

I notiziari, ma spesso anche l'intrattenimento e la scelta dei film, continuano a far riemergere la situazione drammatica che stiamo vivendo, la pubblicità può essere un modo per staccare.

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comunicare

Negozi chiusi, eventi rimandati, meeting cancellati

Durante l'emergenza CORONAVIRUS, non potendo puntare sulla visibilità garantita dagli appuntamenti previsti, i BRAND più dinamici scelgono di investire sulla COMUNICAZIONE "on line".

Oltre alle immagini veicolate attraverso i social networks però, i vari BRAND stanno sperimentando dei nuovi formati con cui attrarre gli utenti mai come in questo momento le Aziende necessitano di mantenere viva la loro AWARENESS attraverso nuove forme di BRANDING fruibili da casa.

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