INTERCOIFFURE MONDIAL Paris
World of Hairfashion and Beauty Business

ÉTUDES DE MARCHÉ


ÉTUDES DE MARCHÉ

INDAGINE CONGIUNTURALE: bilancio settore cosmetico 2018 e stime di crescita nel 2019

click here 

A fine 2018 il fatturato globale del settore cosmetico si approssima agli 11,2 miliardi di euro (+2%), mentre le previsioni per l'anno in corso indicano una crescita ulteriore del 2,6%. A determinare questo andamento hanno contribuito il fatturato interno, con un trend positivo di poco meno di un punto percentuale e soprattutto le esportazioni in crescita del 3,5% nel 2018 per un valore di 4.800 milioni di euro.

TREND E INVESTIMENTI NEL SETTORE COSMETICO 2018

click here 

Per il settore della cosmetica il 2018 è iniziato con una sostanziale tenuta degli indicatori economici che confermano la realtà di un comparto con una costante dinamica positiva, anche consistente, sul piano della produzione e dell'export lungo tutto il passato decennio. Infatti, i dati previsionali di chiusura esercizio segnano una costante crescita, dalla crisi iniziata nel 2008, mantenendo la caratteristica anticiclica del comparto, con ritmi medi sempre superiori agli altri settori dei beni di consumo nazionale. Il consumo interno di cosmetici si approssima ai 10.300 milioni di euro, per un incremento di due punti percentuali: vengono definitivamente superati i valori pre-crisi confermando l'indifferenza alle congiunture negative del mercato italiano.

TREND E INVESTIMENTI NEL SETTORE COSMETICO 2016-2017

click here 

La rilevazione congiunturale online di fine 2016, completata nei primi giorni del 2017, evidenzia una situazione stabile rispetto ai precedenti esercizi, segnalando opinioni caute da parte degli operatori intervistati, orientati verso una soddisfacente valutazione del mercato estero, ma ancora preoccupati per la lentezza di alcuni fenomeni del mercato interno.

BEAUTY REPORT: L'INDUSTRIA COSMETICA NEL 2016

click here 

Il fatturato dell'industria cosmetica, cioè il valore della produzione italiana, ha registrato un incremento del 6% sull'anno precedente, con un valore di 10.013 milioni di euro, confermandosi un'eccezione rispetto al comparto manifatturiero nazionale, nonostante qualche incertezza del mercato interno.

INDAGINE DI MERCATO 2015, SETTORE COSMETICO: RIPRESA NEL SEGNO DELLA STABILITÀ

click here 

RIPRESA nel segno della stabilità per l'INDUSTRIA COSMETICA ITALIANA: questo é il risultato raggiunto dall'indagine del Centro di Cosmetica Italia. A fine 2015 il fatturato globale del settore cosmetico supera i 9.700 milioni di euro per un trend positivo superiore al 4%. A incidere sensibilmente sulla crescita dei fatturati, sono le ESPORTAZIONI che, con un +10,5%, si avvicinano ai 3.700 milioni di euro.

COSMETICA ITALIA: IL MERCATO COSMETICO ITALIANO SUPERA I 9.400 MILIONI DI EURO

click here 

Per il settore cosmetico il 2015 è iniziato con un generalizzato miglioramento degli indicatori economici: lo attesta la consueta Indagine congiunturale del Centro Studi di Cosmetica Italia che indica una previsione sul valore di mercato che a fine anno sarà superiore ai 9.400 milioni di euro.

INDUSTRIA COSMETICA: PRODUZIUONE, MERCATO E COMMERCIO ESTERO

click here 

Quest'anno l'assemblea nazionale di Cosmetica Italia, Associazione nazionale imprese cosmetiche, si è svolta presso Expo, nel Parco della Biodiversità.

COSMETICA ITALIA: MERCATO COSMETICO ED EXPORT VINCENTE

click here 

I dati di marzo diffusi da Cosmetica Italia (Associazione nazionale imprese cosmetiche): mostrano solo un calo marginale dei consumi. Ancora una volta sono le esportazioni (+4,9% per un valore vicino ai 3.335 milioni di euro), a sostenere la produzione, in crescita dello 0,8% rispetto al precedente esercizio; una conferma dell'alto livello di innovazione delle formulazioni e del servizio delle imprese produttrici che viene riconosciuto all'offerta italiana.

INDUSTRIA COSMETICA: PRODUZIUONE, MERCATO E COMMERCIO ESTERO

click here 

Resta sostanzialmente allineato ai ritmi degli ultimi esercizi il trend del mercato cosmetico in Italia, che nel 2013 supera i 9.500 milioni di euro, con una lieve contrazione di 1,2 punti percentuali.

MERCATO COSMETICO ITALIANO

click here 

Il valore del mercato cosmetico italiano ha superato i 9.500 milioni di euro nel 2013.

COSMETICA ITALIA: ANALISI CONGIUNTURALE 2013

click here 

ANALISI CONGIUNTURALE 2013. Gli italiani comprano cosmetici per 9.400 milioni di euro: la contrazione dei consumi è lieve. L'export a +12% fa aumentare il valore della produzione del 3%.

COSMETICA ITALIA: ANALISI CONGIUNTURALE 2013

click here 

PROFESSIONE ACCONCIATORE, ad opera di CAMERA ITALIANA dell'ACCONCIATURA, è una guida all'attività di Acconciatore, arrivata ormai alla sua quarta edizione. Parte prima.

COSMETICA ITALIA: ANALISI CONGIUNTURALE 2013

click here 

La domanda interna genera una previsione negativa sui volumi di produzione per il 2013 e fa segnare un -2,4% per un valore di sell-in (produzione per il mercato interno) che sarà prossimo ai 6.000 milioni di euro.

COSMETICA ITALIA: INDAGINE 2012

click here 

I Parrucchieri in Italia oggi. Il contesto generale è caratterizzato da pessimismo e riduzione del personale lavorante nei Saloni. Come reagiscono i Parrucchieri? Quali strategie mettono in atto e cosa chiedono alle Aziende?

I fatturati delle imprese tengono grazie alla competitività sui mercati internazionali. In calo il consumo interno ad eccezione di erboristeria e mass market specializzato.

LA CORRETTA REGISTRAZIONE DELLA FATTURA PER OMAGGI

click here 

Se ricevo da un fornitore una fattura per omaggi/regali priva di importi e con la dicitura "sconto merce", come posso registrare questa fattura? Se non è registrabile, va comunque conservata tra le fatture dei fornitori?

Gli effetti delle manovre di politica economica in Italia, la recessione nei Paesi del Mediterraneo, il rallentamento dell'economica americana e l'incertezza dinamica dei paesi BRIC condizionano non poco gli scenari nei quali s'innesta il settore cosmetico italiano.

Il fatturato delle imprese sostenuto dal boom dell'export. Si è tenuta pochi giorni fa la conferenza stampa in cui UNIPRO, Associazione italiana delle imprese cosmetiche, ha diffuso i dati relativi all'andamento del mercato nel primo semestre del 2011.

COSMOFARMA

click here 

COSMOFARMA: I DATI DEL MERCATO FARMACEUTICO. Il comportamento del mercato in farmacia nel 2010 è stato molto contraddittorio, con alti e bassi nel corso dell'anno. I consumi unitari si sono attestati a 2.482,6 milioni di confezioni, con un incremento assoluto vicino ai 30 milioni.

ITALIANI POVERI MA BELLI, IN TEMPO DI CRISI NON RINUNCIANO AI COSMETICI. Unipro ha presentato il Beauty Report 2010 da cui emerge che sette italiani su 10 considerano i prodotti di bellezza una spesa irrinunciabile seconda solo ad alimentari e farmaci.

L'IMPATTO DELLA CRISI SUGLI ISTITUTI DI BELLEZZA. Milano, 21 aprile 2010 - Unipro, l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche ha presentato lunedì 19 aprile, al Cosmoprof Worldwide di Bologna, la ricerca sul mondo dell’estetica commissionata alla Key-Stone.

NON SI FERMA LA VOGLIA DI COMPRARE COSMETICI. Unipro presenta i dati congiunturali relativi al secondo semestre 2009 e le previsioni del primo semestre 2010 durante la conferenza stampa a Palazzo Turati a Milano.

BATTUTA D'ARRESTO NEL 1° SEMESTRE 2009 PER IL CONSUMO DI COSMETICI. UNIPRO ha presentato i dati congiunturali relativi al primo semestre e le previsioni del secondo semestre 2009...

CONGIUNTURA, TREND E INVESTIMENTI NEL SETTORE COSMETICO. PRIMO SEMESTRE 2008.

COSMETICI IN ERBORISTERIA: UN TREND IN CONTINUA ASCESA. Convegno promosso da Unipro, Confindustria - Gruppo Vendite in Erboristeria.

ACCADEMIA 33 UNIPRO. Euromed, Fiera di Kiev, nanotecnologie, class action...

MAPPATURA E ANALISI STRATEGICA DEL SETTORE DELLE SPA IN ITALIA - COSMOPROF 2008

CONGIUNTURA, TREND E INVESTIMENTI NEL SETTORE COSMETICO. SECONDO SEMESTRE 2007 E PREVISIONI PRIMO SEMESTRE 2008

CONFERENZA STAMPA PER LA PRESENTAZIONE DELL'INDAGINE CONGIUNTURALE NEL SETTORE COSMETICO. DICEMBRE 2007 SECONDO SEMESTRE

COSMETICS IN RUSSIA
Cosmetics in RUSSIA

click here 

Cosmetics in RUSSIA. Analytical overview of Russian perfumery & cosmetics industry

UNIPRO HA PROPOSTO UN TAVOLO TECNICO PER LA LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE DEI COSMETICI. OTTOBRE 2007

LE IMPRESE ITALIANE DELLA COSMETICA SEMPRE PIÙ ATTENTE AI CONSUMATORI. MAGGIO 2007

IL VISSUTO DELLA PROFUMERIA IN ITALIA a cura di AC NIELSEN. GENNAIO 2007

INDUSTRIA E DISTRIBUZIONE: TESTIMONIANZE PER LO SVILUPPO DELLA PROFUMERIA. GENNAIO 2007

CONGIUNTURA, TREND E INVESTIMENTI NEL SETTORE COSMETICO COMUNICATO STAMPA ANDAMENTO DEL MERCATO COSMETICO IN EUROPA. NOVEMBRE 2006

LA COSMESI “MADE IN ITALY” GUARDA CON INTERESSE ALLA TURCHIA. SETTEMBRE 2006

CONGIUNTURA, TREND E INVESTIMENTI NEL SETTORE COSMETICO. LUGLIO 2006

INDUSTRIA COSMETICA ITALIANA: 7.900 MILIONI DI EURO IL FATTURATO 2005 (+1,6%). GIUGNO 2006

NEL 2005 ANCORA TRAINANTE L’EXPORT PER L’INDUSTRIA COSMETICA ITALIANA. FEBBRAIO 2006

CONGIUNTURA, TREND E INVESTIMENTI NEL SETTORE COSMETICO. SECONDO SEMESTRE 2005

IL MERCATO DEI COSMETICI IN GIAPPONE. NOVEMBRE 2005

COSMOBELLEZA

click here 

COSMOBELLEZA. Marzo 2006

MARKETING TELEMATICA

click here 

Parrucchieri MMAS. Lo stile di un nuovo mercato

MARKETING TELEMATICA

click here 

MMAS Saloni di acconciatura rp NEWS. Aggiornamento GIUGNO 2005

MARKETING TELEMATICA

click here 

MMAS Saloni di acconciatura 2004. Censimento analitico dei saloni di acconciatura presenti sul mercato italiano. GENNAIO 2005

MARKETING TELEMATICA

click here 

MMAS Saloni di acconciatura rp NEWS. Aggiornamento DICEMBRE 2003

BUSINESS ATLAS

click here 

BUSINESS ATLAS 2005. Dati Macroeconomici

Le finaliste di MISS ITALIA 2005 e i loro genitori a confronto realizzato da Astra per Wella Italia

Monitor sul rapporto delle donne con i saloni di acconciatura realizzato da Astra/Demoskopea per Wella Italia.

CHIRURGIA ESTETICA

click here 

CHIRURGIA ESTETICA, FASCINO DILAGANTE. Crescono a due cifre gli interventi per modificare il proprio corpo. E si moltiplicano le società che investono moltissimo per studiare nuove protesi.

CONGIUNTURA, TREND E INVESTIMENTI NEL SETTORE COSMETICO. PRIMO SEMESTRE 2005

CONGIUNTURA, TREND E INVESTIMENTI NEL SETTORE COSMETICO. SECONDO SEMESTRE 2004

DA "IL SOLE 24 ORE". Per i cosmetici boom di vendite in Russia e Cina. Nel 2004 il fatturato del settore ha sfiorato gli 8 miliardi (+1,8%)

DA "IL SOLE 24 ORE". La pubblicità fa crescere i marchi. Uno studio della EIAA rileva che le campagne di advertising su internet aumentano la percezione dei brand e la propensione di acquisto.

DA "IL SOLE 24 ORE". Stili di Vita. Spesi ogni anno 14 miliardi in "benessere".

DA "IL SOLE 24 ORE". PUBBLICITÀ. la rete sfida la TV

ENTREVISTA - Anthony Mascolo. Un hombre enamorado de todas las facetas de su profesiòn, que sabe trasmitir su entusiasmo desde el escenario o en sus producciones de fotografias y que ahora concentra sus energia en los productos TIGI.

MARKETING. Detectar las necesidades del cliente. Hasta el salòn llegar individuos con gustos, preferecias y objetivos diversos.

X

privacy
Your browser is too old for our new website. It would be best if you went to a more recent and secure browser version. Using this browser may cause security or usage problems.
X